• home • fò di pe • gare • classifiche • fotorisultati • allenamenti •

CORSE  DI  LUNA  PIENA  2009

Venerdì  09  gennaio  2009 – ore 20 00

Zambla Alta -  Luna piena con le ciaspole

Inizia ancora da Zambla Alta la stagione delle uscite di luna piena e come lo scorso anno una fantastica serata ci viene regalata, in questo angolo delle nostre montagne Bergamasche. Temperatura a -5, stellata e palla di luna in un cielo limpidissimo, un paesaggio da cartolina, sono il benvenuto a questa prima del 2009. Siamo in 27 e guidati da Carolina affrontiamo con le ciaspole il percorso della pista da fondo, dopo aver acceso le pile ed aver fissato la durata dell'uscita.                                                                                                      servizio  e  foto

Martedì  10 febbraio  2009 – ore 19 45

Ponteranica -  Giro del colle della Maresana

Le piogge del periodo han sconsigliato uscite sterrate ed ecco allora la proposta del giro del colle Maresana, con salita immersi nel buio e discesa da Ponteranica. Ci ritroviamo al BoPo, vecchia stazione di Ponteranica e puntuali alle 19,45, in 21 affrontiamo l'uscita sociale di febbraio. Ci accompagnano 3 dame ed altri nuovi amici che con un buon numero di fò di pe formano un bel gruppo che si accinge a salire da via Maresana.              servizio  e  foto

Mercoledì  11  marzo 2009 – ore 19 45

Clanezzo -  Salita al Monte Ubione

La serata è limpida ma il vento a tratti entra nelle ossa e non permette di fermarsi a lungo, per aspettare la coda del gruppo e gustare appieno il panorama. Siamo in diciannove ad affrontare la salita al Monte Ubione con i suoi 895 metri e ci sono molti volti nuovi, tra cui due provenienti da Vimercate, appositamente per questo appuntamento. Ci immergiamo subito nel buio della carreggiata iniziale e si corre bene, fino a quando la pendenza diventa più ripida e si trasforma in sentiero tipico di montagna.             servizio  e  foto

Giovedì  09  aprile 2009 – ore 19 45

Sotto il Monte -  Luna piena sul Monte Canto

Si parte dal piazzale della chiesa di Sotto il Monte e ci si inerpica subito su una carrozzabile sterrata che dopo circa 25 minuti ci porta in cima al monte Canto. Anche stasera siamo in parecchi, 20 per l'esattezza, e formiamo un bel gruppo con amici arrivati da svariati punti Bergamaschi e non.                          servizio  e  foto

Venerdì  08  maggio 2009 – ore 23 00

Giro di Selvino -  Luna piena per il passatore

Venerdì 08 Maggio, ore 23,10 parte il giro di Selvino, km 62, appuntamento fisso per i fò di pe in preparazione alla 100 km del Passatore. Visto il calendario fitto di impegni abbiam deciso di inserirlo anche come corsa di luna piena. Il giro completo verrà fatto da 11 persone, tuono, gigione, rasta, giacomino, forvezeta, velo, grisù, onga, barci, l'amica simonetta e matteo dei runners bergamo, mentre marcello, farà il tratto iniziale fino in via corridoni ed ilenia la nembro-selvino.                                             servizio  e  foto

Mercoledì  10  giugno  2009 – ore 20 00

Colli di S. Fermo -  Luna piena ai Colli

L'uscita ai colli di S. Fermo ci porta verso la bella stagione ed anche se la luna non si presenta, abbiamo comunque l'occasione di gustare un bel percorso ed un sontuoso dopo gara, nel ristorante appositamente a noi riservato. Complimenti ad Ale e Franz, anche se per un bel tratto abbiam rischiato di flagellarci su una deviazione fuori programma.          presentazione            foto

Martedì  07  luglio  2009 – ore 20 00

Onore -  Luna a baita Dotto

Ritorniamo sul fondo della pista da fondo di Onore dopo l'uscita di Novembre 2008. Dotto ci vuole ospiti nella sua baita e come possiamo non accettare? E poi è l'occasione per salutare il nostro giovincello che sabato parte alla volta del Nepal per una maratona oltre i 4000 metri. Ci ritroviamo in 17 e facciamo come solito un bel gruppo ed iniziamo l'uscita con lo sguardo verso l'alto, non alla ricerca della luna ma per osservare il tempo che minaccioso ha già coperto la Presolana.           servizio  e  foto

Giovedì  06  agosto  2009 – ore 20 00

Fuipiano -  Luna piena Fuipiano Monte Cucco

Come lo scorso anno, l'uscita di Agosto ha come sede di partenza Fuipiano, il cosidetto tetto della Valle Imagna. Se dodici mesi orsono avevamo optato per Fuipiano Morterone, in questa occasione la scelta è caduta su Fuipiano Monte Cucco, percorso ad anello, spettacolare specialmente per la parte alta, quando si affrontano i cosidetti panettoni con fondo erboso che deliziano la vista con le vedute sulla Valsassina, Valle Imagna e Val Taleggio.....       servizio  e  foto

Venerdì 04 settembre 2009 – ore 20 00

Cornalba -  Luna piena sulla Mercatorum

La Val Serina ci aspetta per l'uscita di Luna piena in quel di Cornalba. Settembre è l'occasione per proporre un tratto della via Mercatorum, antica via di comunicazione che legava la Val Seriana alla Valle Brembana. Si parte in dodici dal piazzale di fronte alla chiesa e si prende la strada asfaltata che porta alla località Castello e quindi, con una bella mulattiera.......    servizio  e  foto

Martedì  06  ottobre  2009 – ore 20 00

Serina -  Ancora sulla Mercatorum verso Dossena

La serata si presenta con il buio che già prima delle venti si è impadronito della scena. Le montagna si intravedono nella penombra ed in 14 ci apprestiamo a percorrere il tratto di via Mercatorum che da Serina porta a Dossena. Dal centro della ridente cittadina della Valserina, imbocchiamo il sentiero che scende verso il torrente e subito si inerpica sulla montagna. E' un bellissimo scorcio naturale che dai 800 metri di Serina ci porta ai 1050 metri..... servizio  e  foto

Martedì  03  novembre  2009 – ore 20 00

Ranzanico -  Giro del lago di Endine

La vedo grande che sovrasta i colli di Bergamo e mi emoziono nell'ammirar tanta bellezza. E' una luna fantastica e già alle 17,30 lascia presagire quella che sarà una bellissima serata. Mentre saliamo verso Monasterolo è sempre li, sopra le montagne, ed i riflessi illuminano il lago ed accendono le montagne. Al parcheggio, di fronte alla pizzeria, troviamo un gruppo numeroso ed alla fine siamo in 28. Pile in testa, abbigliamento invernale..... servizio  e  foto

Mercoledì  02  dicembre  2009 – ore 20 00

Carobbio Degli Angeli - Sù e zò per Caròbe tra la Val Cavallina e la Val Calepio

L'uscita di Luna piena ripropone l'appuntamento di Carobbio Degli Angeli, con organizzazione del club Pantera Rosa. Lo scorso anno fu una di quelle serate indimenticabili anche se la leggera pioggerellina aveva messo qualche apprensione. Si inizia con la comodità di uno spogliatoio dove potersi cambiare ed alle 20,00 in punto parte la corsa sui colli della Val Cavallina e della Val Calepio. Siamo in 33'........servizio  e  foto

Mercoledì  30  dicembre  2009 – ore 19 45

Valbrembo - Luna piena " facciamoci tre monti "

La penultima giornata dell'anno ci ha riservato una leggera pioggerella che non ha scalfito la determinazione dei lunaioli, affezzionati all'appuntamento serale con le lampade in fronte. Valbrembo, sede dei fò di pe, accoglie i 35 partecipanti all'ultima uscita annuale e l'assessorato mette a disposizione la struttura sportiva con spogliatoi maschili e femminili e saletta per terminare la serata in compagnia..........servizio  e  foto