HOME     GARE     NOTIZIE DELLA SETTIMANA     FOTO DELLA SETTIMANA

notizie  gare  settimana  47

19/11/2006
2° cross della volpe - Volpiano - TO        
   classifica completa                                                Giovanni Gualdi e Fatma Maraoui

Con il secondo Cross della Volpe e' scattato il Grand Prix di corsa campestre, il circuito nazionale che da qui a marzo coinvolgerà il meglio del mezzofondo nazionale e non solo. Le prime due prove della challenge hanno una valenza speciale, in quanto saranno indicative ai fini della composizione della squadra azzurra che sarà il 10 dicembre a San Giorgio su Legnano per i Campionati Europei.  Le gare si sono svolte alla Cascina Alpis di Volpiano, su un anello di 2 km. La gara femminile, prevedeva  una lunghezza di 7 km, mentre gli uomini hanno gareggiato su una lunghezza di 9 km.   La gara maschile seniores ha visto la vittoria di Giovanni Gualdi delle fiamme Gialle che ha chiuso in 27'38'', al secondo postoi il piu' accredito alla vigilia, Ruggero Pertile, Assindustria Padova, ed al terzo posto Jamel Chatbi, arrivato dopo tre secondi da Pertile, ma fuori gara per la maglia azzurra.  In campo femminile la prima in assoluto è stata la marocchina, tesserata per la Runner Team 99 società organizzatrice, Nadia Ejiafini, che dopo il giro di lancio percorso in compagnia di Fatma Maraoui si è involata per concludere solitaria al traguardo. Come per Chatbi, però, anche la rappresentante del Bahrein correva fuori classifica: la vittoria è andata  a Fatma Maraoui, che ha tagliato il traguardo in 24'33'', precedendo di 6 secondi l’altra portacolori della società di casa Valentina Belotti( vincitrice della 2^ corsa sulla quisa femminile ) e terzo posto per la favorita della vigilia, Silvia Weissteiner.  La seconda prova il 26 novembre,  Cross Valle del Chiese a Condino (Tn).

---------------------------------------------------------------------------------------------------

19/11/2006
2^ alpin-cup parco nord - Sesto S. Giovanni - MI     
   classifica completa                                          vittoria di Nasef Ahmed su Emanuele Zenucchi                                                                              Il Parco Nord di Milano ha ospitato la seconda edizione  dell'Alpin Cup, che con il solo evento agonistico ha raccolto più di 530 iscrizioni.Vince con 1h 07' 45'' l'atleta della Forti e Liberi Nasef Ahmed, 2° il Bergamasco Emanuele Zenucchi con 1h 08' 03'' e 3° Andrea Bifulco con 1h 08' 04'', battuto proprio sul filo di lana.  Tatiana Bianconi vince la gara femminile con 1h 24' 02'' su Elisabetta Zanetti, 1h 27' 39'' e Flora Barlassina con 1h 28' 56. 

-------------------------------------------------------------------------------------------------

19/11/2006
33° ed. in gir ala cava - Peschiera Borromeo -MI     
   classifica completa                                  Antonio Armuzzi

---------------------------------------------------------------------------------------------------

19/11/2006
18^ supermaratonina del monte delle tre croci - Scandiano -RE        
   classifica completa Mohamed Laqouhai e Monica Morstofolini

Maratonina atipica per la distanza, km 23,750 e per il percorso. Vince Mohamed Laqouhai in 1h 17' 39'' su Roberto Barbi, 1h 17' 58'' e Antonio Santi, 1h 21' 00 mentre al 4° posto si classifica il Bergamasco Franco Zanotti in 1h 21' 20''. Nella classifica femminile ennesimo successo di Monica Morstofolini con il tempo di 1h 34' 37'', 2^ Giovanna Ricotta, 1h 37' 34'' e 3^ Laura Ricci in 1h 43' 26''.

---------------------------------------------------------------------------------------------------

19/11/2006
4^  mezza maratona città di Palmanova - UD        
   classifica completa                                Kosmac e Kosovelj

Grande successo di partecipazione alla 4^ edizione della Mezza Maratona "Città di Palmanova" , in provincia di Udine, con eccellenti riscontri cronometrici. Appassionante duello nel giro di pista finale tra gli sloveni KOSMAC e KOSOVELJ, che ha visto prevalere il primo con il tempo di 1h 7min e 12sec.
In  campo femminile rivincita della famiglia KOSOVELJ con MATEJA vincitrice in 1h 18min e 26sec.
 
Questi i numeri della manifestazione:
1711 atleti iscritti         249 atlete arrivate          1258 atleti arrivati        17 cicloni arrivati

---------------------------------------------------------------------------------------------------19/11/2006
Mezza maratona di Cisterna di Latina
            classifica completa                                            Vincono Tayeb Filali e Francesca Macali                                                                                                     In una splendida giornata di sole, quasi trecentocinquanta atleti hanno preso parte, a Cisterna di Latina, alla ventitreesima edizione del Trofeo Giacomo Ippoliti.  Il migliore, al termine dei 21 chilometri e 97 metri, è stato ancora una volta l’algerino Tayeb Filali. Il portacolori del Centro Fitness Montello ha seguito la sua tattica abituale, imponendo alla gara il proprio ritmo sin dai primi metri e distaccando il gruppo degli inseguitori guidato da Mario D’Ercole. Filali ha tagliato il traguardo dopo un’ora, cinque minuti e quarantotto secondi, imponendo all’atleta della Latina Runners un divario di quasi sei giri di lancette: D’Ercole infatti ha chiuso in 1h11’27”. Terzo gradino del podio per El Fadil Soufyane (Colleferro Atletica) in 1h13’38”.   Anche in campo femminile la lotta per il successo è stata minima. Si è imposta agevolmente Francesca Macali dell’Atletica Valmontone, che ha fatto fermare i cronometri sul tempo di 1h27’43”. Dietro di lei Luisa Abbate (Podistica Sabaudia) in 1h35’45” e Carmen Campanile (Acli Cassino) in 1h37’37”.

---------------------------------------------------------------------------------------------------

19/11/2006
4^ castellazzo half marathon
         classifica completa                                                                      500 arrivati

---------------------------------------------------------------------------------------------------

19/11/2006
12^ maratona internazionale di Palermo      
   classifica maratona   classifica mezza maratona Kipyego e la Alfieri                   scritto da comitato organizzatore 

                                                                                                                                                               Monopolio keniano alla XII maratona internazionale Città di Palermo. Gli atleti degli altipiani sono stati i grandi protagonisti di una gara caratterizzata da tempo mite (18 gradi) e tanto pubblico lungo il percorso. La corsa è stata assolutamente regolare fino al 30° chilometro, con il gruppetto dei sette keniani e il marocchino Bibi raccolti in un fazzoletto. Subito dopo, il decisivo attacco di Reuben Chepkwik Mutumwo ha movimentato la gara e sfilacciato il gruppo. Ed è stato in questo momento che si è messo in mostra Leonard Kipkoech Kipyego, alla sua seconda maratona. Il 32enne atleta degli altipiani ha fatto in breve il vuoto alle sue spalle e, nonostante una vistosa crisi nell'ultimo chilometro, ha vinto in 2h13'33", davanti a Chepkwik e Rono. Primo degli italiani il palermitano Francesco Lo Piccolo, ottavo in 2h37'04".  Senza storia la gara femminile, vinta dalla trapanese Rosa Alfieri, che ha anche migliorato il suo personale chiudendo in 3h10'34".  Nella mezza maratona maschile il marocchino Amad Bibì, che ha poi fatto da lepre fino al 25° chilometro, ha vinto in 1h05'44". Tra le donne affermazione di Cristina Schepisi (1h20'38").  Va dunque in archivio la XII edizione che ha fatto sfiorato il record d'iscritti (1500) e fatto registrare il terzo miglior tempo di sempre a Palermo.  "La città ha risposto bene e la maratona di Palermo è ormai una manifestazione di livello assoluto - ha sottolineato l'assessore comunale allo sport, Stefano Santoro - e pertanto il presidente del Comitato organizzatore, Totò Gebbia, da domani può lavorare alla prossima edizione sapendo di potere contare sul sostegno dell'amministrazione comunale".

---------------------------------------------------------------------------------------------------

19/11/2006
12^ maratona di Bari        
          classifica completa                                                                      Poche presenze ma buon tempo per Francesco Minerva

Buon tempo, percorso veloce, ma rimane al momento la maratona dei pochi, del resto Palermo ha richiamato li piu' atleti. Il protagonista e vincitore di questa dodicesima edizione è stato Francesco Minerva della società sportiva CUS Bari (in attesa di passare nel gruppo sportivo dei Carabinieri di Bologna), che con il tempo di 2h.19'.32" precede di ben 14'.34" il pur bravo Sante Conversano che a sua volta segna 2h.34'.06" mentre terzo, Carlucci Eustachio con 2h.35'.22".  Nel settore femminile Valentina Tancorre , dell'Esercito, vince in un tempo non stratosferico di 3:04'26'', al secondo e terzo posto Benedetta Caterina e Laura Durpetti.

---------------------------------------------------------------------------------------------------

19/11/2006
Tokyo International Women's Marathon                                                                                                        Rivincita di Rosa Reiko

Tokyo international women's Marathon, una maratona  famosa nel mondo,  perche' trattasi di gara totalmente al femminile sulla classica distanza.           Il tempo con una temperatura di 10° e il 66% di umidita', ha favorito le pretendenti che non hanno lesinato a darsi battaglia, come dimostrano i vari passaggi.  Reiko Rosa che, nel 2004 vinse la Nagoya Women’s marathon, qualificandosi per i Giochi olimpici di Atene, si e' presa la bella soddisfazione di battere la campionessa olimpica Naoko Takahashi, con il sorprendente passagio di 1:10 circa sulla mezza.
Dopo il 35esimo chilometro sorprendente allungo di Rosa Reiko che va a vincere nettamente, mentre la rivale calata improvvisamente, giungera' con molto disappunto, soltanto terza, battuta anche da Akemi Ozaki.
 
la classifica
 
1. Reiko Tosa  2:26:15
2. Akemi Ozaki  2:28:51  
3. Naoko Takahashi  2:31:22
4. Olivera Jevtic (SRB)  2:33:11
5. Zivile Balciunaite (LIT) 2:33:18  
6. Mary Ptikany (KEN)   2:34:31  
7. Jen Rhines (USA)  2:35:37  

---------------------------------------------------------------------------------------------------
 

19/11/2006
Philadelphia Marathon                                                                                                                                    vince Keniano Kimutai

Il keniano Hosea Kimutai ha vinto la maratona di Philadelphia. Ha chiuso la prova con il tempo di 2h17'09'. Secondo lo statunitense Michael McKeeman. Doppietta russa tra le donne con Maryina Bychkova in 2h40'31' che ha preceduto Larisa Mikhaylova