HOME       GARE       NOTIZIE DELLA SETTIMANA

notizie  gare  21 dicembre

 

21/12/2008
1° Cross Tre Valli - Volpago Del Montello - TV
                                                                                             Vittoria ai fratelli Zanatta

Paolo e Michela Zanatta hanno inaugurato l’albo d’oro del Cross Tre Valli, andato in scena stamane sul Montello. Un debutto da applausi: Salvatore Bettiol, insieme al Montello Runners Club e al Gsr Santa Maria della Vittoria, ha allestito una manifestazione da incorniciare. Un cross da veri specialisti, fatto di fango e continui cambi di pendenza, in un angolo incantevole della collina trevigiana. Non è esagerato dire che da oggi una nuova stella brilla nel ricco panorama organizzativo dell’atletica della Marca. I successi, a livello assoluto, dei fratelli Zanatta, volpaghesi doc, hanno completato la cartolina dal Montello. Paolo si è lasciato alle spalle il bellunese Manuel Cominotto, reduce dagli Europei juniores di Bruxelles. Michela ha recitato da protagonista assoluta nella gara femminile, dove l’argento è finito al collo dell’ottocentista padovana Alessandra Finesso.                                                                                                 Risultati. Maschili. Seniores/promesse/juniores: 1. Paolo Zanatta (FF.OO.), 2. Manuel Cominotto (Dolomiti), 3. Francesco Corrocher (Sernaglia).  Femminili. Seniores/promesse/juniores: 1. Michela Zanatta (Asi Veneto), 2. Alessandra Finesso (Assindustria Pd), 3. Sonia Marongiu (Ergosport).        c.s. organizzazione

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

21/12/2008
18° cross di Paulilatino - OR
                                                                                                                                                         Ezekiel Kiprotich Meli e Erica Bazzoni

Dominio africano doveva essere e dominio africano è stato, all'edizione 2008 del Cross di paulilatino, che ha virtualmente chiuso la stagione del calendario nazionale della corsa campestre per quest'anno, in attesa della ripresa fissata per l'Epifania con il classico Campaccio a San Giorgio sul Legnano. In terra sarda la prova articolata su 8 km ha fatto registrare il successo di Ezekiel Kiprotich Meli, che ha coperto la distanza in 23:29 infliggendo pesanti distacchi agli avversari. Secondo un altro kenyano, Edward Too Kiptanui staccato di 50 secondi mentre al terzo posto è finito il primo die marocchini, Abdelkebir Lamachi a 1:05. Il primo italiano è stato Antonio Giannichedda Satta, dell'Atl. Porto Torres, che ha chiuso sesto a 4:20. Nella prova femminile Vittoria per Erica Bazzoni, ancora Atl.Porto Torres, che ha coperto i 4 km del percorso in 15:06 staccando Erica Chighini dell'Atl.Ploaghe di 12 secondi., Sul gradino più basso del podio la compagna di squadra della vincitrice Graziella Mossa, a 32 secondi.        da sito fidal

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

21/12/2008
24 Hores d' Atletisme - Barcellona - Spagna
                                             classifica                                                                 Il Bergamasco Lucio Bazzana al quarto posto

A Barcellona il 20/21-12-2008 si è svolta la "24 Hores d'Atletisme"(IAU) che ha visto impegnati, tra gli altri, i connazionali Giovanna Zappitelli con Km 134,708 (20° posto), Lucio Bazzana con Km. 211,010 (4°posto) e Angelo Massaro con Km.140,514 (18° posto).  Su sito org. si possono trovare dettagli e foto: http://24hores.corredors.cat/

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

26/12/2008
19^ corsa di S. Stefano - Casalserugo - PD
                                                                                                                     Marco Najibe Salami e Elisa Cusma

Epilogo a sorpresa nella 19a Corsa di Santo Stefano. Sulle strade di Casalserugo, nel Padovano, si è imposto il giovane Marco Najibe Salami, che si è lasciato alle spalle, in una volata a tre, il maratoneta Ruggero Pertile e il marocchino Jamel Chatbi. Su un circuito di 2 km da ripetersi cinque volte, Pertile ha fatto la selezione decisiva nel penultimo giro, ma Salami si è dimostrato più brillante allo sprint. Tra le donne, sulla distanza di 6 km, successo dell’ottocentista azzurra Elisa Cusma grazie ad un deciso allungo nell’ultimo dei tre giri. A 16” la trevigiana Michela Zanatta, terza la padovana Giovanna Ricotta. Non si è corso, invece, a Cusignana di Giavera del Montello (Treviso), dov’erano attesi diversi azzurri: strade ghiacciate e gara annullata non essendoci spazio in calendario per un recupero.

Queste le classifiche di Casalserugo. Uomini (10 km): 1. Marco Najibe Salami (Esercito) 30’11”, 2. Ruggero Pertile (Assindustria Padova) 30’12”, 3. Jamel Chatbi (Mar) 30’14”, 4. Lorenzo Lazzari (FF.OO.) 30’30”, 5. Benazzouz Slimani (Mar) 30’43”, 6. Radouan Boussehaib (Mar) 31’03”, 7. Idrissi Icham Ghafari (Mar) 31’04”, 8. Francesco Bazzanella (Atl. Trento) 31’05”, 9. Saad Ribag (Mar) 31’14”, 10. Cherki Achab (Pro Sesto) 31’24”.

Donne (6 km): 1. Elisa Cusma Piccione (Esercito) 21’09”, 2. Michela Zanatta (Asi Veneto) 21’25”, 3. Giovanna Ricotta (Asi Veneto) 21’40”, 4. Ana Nanu (Gs Gabbi) 21’52”, 5. Francesca Smiderle (Asi Veneto) 22’01”, 6. Alessandra Finesso (Assindustria Pd) 22’13”, 7. Caitlin Malloy (Asi Veneto) 22’22”, 8. Stefania Disconzi (Insieme New Foods Vr) 22’27”, 9. Barbara Castellaneta (Felter Sport Puegnago) 22’37”, 10. Laura Cavara (Gp Monselicensi) 23’31”.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

27/12/2008
1° cross di Babbo Natale - Rimini
                                                                                                                                           Thomas Benedetti e Florinda Neri

Sono stati più di un centinaio gli sportivi che hanno preso parte, alla vigilia di Natale, al 1° Cross di Babbo Natale organizzato dal Golden Club Rimini con il Patrocinio del Comune di Rimini e con la collaborazione del Coni Provinciale.
Una manifestazione che si è svolta nello splendido spirito natalizio: doni per tutti, musica natalizia che si propagava sul percorso, gli impeccabili giudici di Santa Klaus che nonostante la nebbia è il freddo pungente hanno regolato il cross sulla soffice sabbia dorata della Riviera Adriatica nei pressi di Piazzale Boscovich a Rimini.
Nella gara femminile sui 3.000 metri (3 giri) ha conquistato il successo la riminese Florinda Neri su Paola Spignoli e sulla compagna del delfino d’oro Elena Nanu. Alle loro spalle sono giunte rispettivamente 4° e 5° Monica Casadio e Germana Babini entrambe del Ponte Nuovo Ravenna. Seguono Annamaria Masetti del Caffè Foschi Pesaro, Romina Bertozzi della Sidermec Gatteo, Anna Piazza del Ponte Nuovo Ravenna e Anna Maria Cagnoni del Castelfidardo Ancona.
Nella competizione maschile sui 5000 metri nel finale Thomas Benedetti dell’Olimpus San Marino con una forte progressione ha piegato le resistenze di un qualificato lotto di avversari. Benedetti ha preceduto Roberto Giorgetti del G.P.A. San Marino, Gian Luigi Macina della Gabbi Bolonga, il siculo Aldo Siragusa dell’Universitas Palermo e Mirko Zanni della Gabbi Bologna. Completano la Top Ten del cross di Babbo Natale Maurizio Biondini (Sidermec Gatteo), Stefano Mezzolla (Arcus Rimini), Gilberto Martinini (Olimpia Amatori Rimini), Davide Valentini (Ponte Nuovo Ravenna) e Solerte Righini (Dlf Rimini).