• home • fò di pe • gare • classifiche • fotorisultati • allenamenti •

luna piena di Miragolo San Marco

11

IL PERCORSO E' DI CIRCA 12 KM, SU ASFALTO PER CIRCA IL 75% ED IL RIMANENTE SU STERRATO CON BUON FONDO.  IN CASO DI PIOGGIA SI OPTERA' PER TUTTO ASFALTO LASCIANDO INALTERATO L'ITINERARIO CON PASSAGGI AL SANTUARIO DEL PERELLO E SALMEZZA.  SI CONSIGLIA DI PORTARE UNA TORCIA FRONTALE O TASCABILE ED UN GIUBBINO ANTIVENTO.

DOVE:  ORE 18,50  RITROVO SEDE A VALBREMBO VIA POLO CIVICO, 2 - PALESTRA A FIANCO AZIENDA NECTA

           ORE 19,30  RITROVO DIRETTAMENTE A MIRAGOLO S. MARCO PARCHEGGIO DI FRONTE ALLA CHIESA

11

GALLERIA  FOTOGRAFICA  DEL  PERCORSO

Miragolo è una frazione del comune di Zogno in provincia di Bergamo, situata sul lato sinistro della val Brembana sull'altura del monte Castello, direzione Endenna e Somendenna. E'  in realtà una doppia frazione composta da due borghi, Miragolo San Marco ( 1000 mt s.l.m. ) e Miragolo San Salvatore ( 955 mt. s.l.m. ). Nel '900 Miragolo era famosa per la produzione di orologi, oggi alcuni di questi si possono trovare presso il museo di Zogno.

11

L'uscita al chiaro di luna, che si ripete puntuale tutti i mesi da Febbraio 2007,  inizia dalla chiesa di Miragolo S. Marco, con la bella scalinata che costeggia il camposanto. Tratto breve e subito discesa per arrivare al sentiero che, tagliando nei boschi, ci porta direttamente alla chiesa di Miragolo S. Salvatore. Si prende la strada asfaltata ed in leggera pendenza arriviamo a Sambusita, frazione di Algua per poi iniziare la salita, non impegnativa, che termina proprio alla stazione ornitologica e ristorante " La passata ". Ancora discesa con i tornanti che dall'alto ci fanno intravedere il Santuario del Perello.  La struttura attuale risale al XVI secolo e all'interno sono conservati interessanti affreschi e venne costruito sul luogo ove la Madonna apparve quattro volte a un contadino nel 1413. Proseguiamo con la suggestiva scalinata denominata Via Crucis, con tutte le stazioni e la grotta rappresentativa della sepoltura. Risbuchiamo sulla strada asfaltata e, fatti 200 metri, prendiamo il sentiero stretto ed abbastanza ripido che nel bosco ci porterà dopo un KM a Salmezza. Il fondo è bello e se si hanno gambe, anche corribile, ma è meglio essere prudenti, usare le torce e guardare bene per terra. A Salmezza riprendiamo subito un altro sentiero che inizialmente è insidioso per la pietraia, ma poi si apre ed oltre ad essere a contatto con il cielo, offre anche tratti erbosi. Ci aspetta la strada e dopo essere transitati alla cappelletta in vetro della Madonna del Riposo, iniziamo la discesa di circa 2 km che ci riporta ancora alla Passata. Imbocchiamo l'ultimo tratto sterrato che senza variazioni di pendenza ci porterà a Miragolo S. Marco. Il sentiero è largo e ben curato. Arrivati alla piazza della chiesa, una caratteristica fontana ci darà l'opportunità di rinfrescarci e di presentarci in modo decente alla pizzeria ove concluderemo la serata.                              forvezeta  

11

L'uscita ha le caratteristiche di un allenamento collettivo ed è organizzata in occasione di ogni luna piena in luoghi e con percorsi diversi.  Non c'è nessuna quota di partecipazione, non ci sono ristori, docce e nessuna assunzione di responsabilità ed è aperta a tutti, fondamentale un minimo di preparazione.

11