regolamento  12°  campionato  sociale

Art. 1                     L’ Assemblea Consultiva dell’ Associazione  Sportiva  Dilettantistica  FO’ DI PE  di  Valbrembo,  riunita in data  8 gennaio 2007, indice  il 12° “Campionato Sociale”, competizione a punti di podismo riservata agli atleti ed alle atlete aderenti all’ Associazione medesima.

Art. 2                    La manifestazione decorre dalle ore 00 01 dell’ 1 Gennaio alle ore 24 00 del 31 Dicembre 2007.  Ogni concorrente, nel corso di detto anno solare, ha l’opportunità di cimentarsi in un definito quantitativo di gare e di distanze; la loro calendarizzazione sono a sua totale discrezione. Ad ogni prestazione corrisponde un punteggio che, sommato ad altri eventuali punti acquisiti, concorre a determinare l’ammontare provvisorio e quello definitivo nella classifica. L’atleta maschile o l’atleta femminile che avrà riportato il miglior punteggio totale sarà proclamato/a  “CAMPIONE SOCIALE 2007”.

Art. 3                                   Requisiti di ammissione alla competizione sono:

a)      Essere tesserato/a in qualità di Socio/a Praticante per l’anno solare 2007.

b)      Essere in possesso di certificazione medica di idoneità fisica alla pratica agonistica dell’atletica.

            Motivi di non computabilità delle prestazioni sono:

a)      Non essere classificato/a ad alcuna delle gare sulle distanze previste.

b)      Non avere provveduto al tesseramento, al suo rinnovo e nei periodi di vacanza di adesione.

c)       Non essere in possesso della certificazione medica di idoneità fisica alla pratica agonistica dell’atletica.

d)      Essere soggetto/a a sanzione comminata dall’ Assemblea Esecutiva ratificata dalla Assemblea Direttiva o dall’Assemblea Sociale.

Art. 4                    I partecipanti sono tenuti a comunicare tempestivamente (entro 21 giorni solari) all’organizzazione i risultati onde favorire l’aggiornamento della classifica provvisoria ed ottimizzarne la gestione in ossequio allo spirito sportivo della competizione. Tutti i dati devono comunque essere comunicati entro e non oltre il 31 dicembre 2007.

 

Art. 5                        L’acquisizione dei punteggi si determina in base ai seguenti criteri:

a)    è stabilito, per ogni circostanza, un valore ‘a piede di calcolo’ di punti 200;  questo valore è riferito ad un tempo base di percorrenza predeterminato e adeguato alla distanza di gara.

b)    è definito un ulteriore valore, in termini di punti, alle frazioni di tempo effettivamente impiegato in gara; se il dato ottenuto è in difetto rispetto al ‘piede di calcolo’ andrà rapportato in aggiunta, se invece in eccesso andrà rapportato in detrazione.

c)    le frazioni di tempo sono variabili dipendenti dall’entità della distanza e corrispondono a punti 1.

d)    le sottofrazioni di tempo sono sempre da computare al punteggio immediatamente inferiore.

 

 

Art. 6                   Ai fini della determinazione del punteggio fanno fede i risultati riportati da classifiche o referti di gara e non sono contemplabili eventuali dati di transito.  E’ comunque vincolante la  partecipazione alle gare con iscrizione ASD FO’ DI PE eccezion fatta per convocazione nazionale italiana.

 

Art. 8                    Il numero delle gare portate a termine che concorrono al delinearsi del punteggio individuale vanno da un minimo di una ad un massimo di nove, ovvero:

a)     le migliori prestazioni annuali riportate sulle distanze dei 5.000 metri e  dei  100 km.

b)     le migliori due prestazioni annuali riportate sulle distanze dei 10.000 metri (una delle quali consentita anche su strada)  e dei 42,195 km (maratona).

c)      Le migliori tre prestazioni annuali riportate sulla distanza dei 21,097  km (mezza maratona).

Art. 9                    Bonus  nei punteggi vengono assegnati, per ognuna delle 5 specialità, ai tre atleti che ottengono le migliori prestazioni assolute

 

Art. 10                 La graduatoria, sia provvisoria che definitiva, è determinata dalla somma dei migliori punteggi ottenuti in tutte le prove ammissibili e dei bonus; in presenza di eventuale medesimo punteggio fra due o più atleti/e, rappresenta discrimine in positivo l’acquisizione di punti tramite la partecipazione ad un ventaglio di competizioni considerabili più ampio e, in subordine, il miglior punteggio comunque ottenuto in una qualsiasi delle prove ammesse al computo finale.

 

Art. 11                   Sulla base del criterio di selezione adottato saranno individuati i migliori atleti a cui assegnare, in successione, i seguenti  riconoscimenti.............

.

 

 

Art. 12             Il Trofeo, denominato Trofeo bracadeoss ”, ovvero gruppetto di ossanesga,  rimane in custodia al vincitore del Campionato Sociale 2007 per un anno. Dovrà essere restituito alla ASD Fo’ di pe entro il 30 dicembre 2008. Verrà assegnato definitivamente a chi vince il Campionato Sociale per tre volte (anche non consecutive).

 

Art. 13                 La partecipazione al “Campionato Sociale” 2007  implica la tacita accettazione del presente Regolamento; è insindacabile competenza dell’ Assemblea Esecutiva dirimere l’insorgere di eventuali controversie, interpretarne la normativa, demandare, intervenire in ogni forma e luogo.

 

Valbrembo,   18 Dicembre 2006       

 Su incarico della Consulta riunitasi in data 11 dicembre 2006, i redattori Pannocchia e Forvezeta                              

                              il testo integrale con tempi e premi viene consegnato all'atto dll'iscrizione